NEPAL – ALTO DOLPO

Settembre - Ottobre 2018

Dopo l’occupazione del Tibet, il Dolpo è considerato l’ultima enclave di cultura tibetana originale al mondo.

Aperta al turismo negli anni novanta (tutt’oggi è necessario un permesso speciale per potervi accedere), la regione del Dolpo è una delle aree abitate più selvagge e meno conosciute al mondo. Gran parte dell’itinerario, probabilmente uno dei più impegnativi di tutto il Nepal come trekking, si svolge sopra i 4000 mt con l’attraversamento di due passi oltre i 5000.

L’area dell’alto Dolpo viene spesso ricordata per il famoso romanzo di Peter Matthiessen “Il leopardo delle nevi”, di cui ne consigliamo la lettura. Un’avventura esoterica, intellettuale e spirituale alla ricerca di questo mitico e inavvicinabile animale, dove l’autore si addentra nei meandri della spiritualità buddistica tibetana della regione compiendo un “un viaggio parallelo, accompagnando i passi fisici di un pellegrinaggio con i passi metafisici di una ricerca”.

I paesaggi visitati sono di una varietà e bellezza unica, dai severi e ventosi altopiani tibetani all’incantevole lago di Phoksundo, nell’omonimo parco nazionale, al misterioso e isolato monastero di Shey Gompa fino ai paesaggi più desertici ai confini con la regione del Mustang.

PREZZO BASE A PARTIRE DA

€ 3.790,00 per persona

NOTA BENE

Questo trekking richiede una buona preparazione fisica ma in particolare un ottima capacità di adattamento, svolgendosi in luoghi isolati e privi spesso delle comodità a cui siamo abituati.

LA QUOTA NON INCLUDE

biglietti aerei internazionali per Kathmandu - pasti principali a Kathmandu - bevande - mance - extra di carattere personale - visti – tutte le tasse aeroportuali all’estero - assicurazioni personali - tutto quanto non menzionato alla voce “La quota comprende”. Mance: sono gradite e consigliate per guide e portatori ed è da prevedere circa 40/50 euro per partecipante.

LA QUOTA INCLUDE

assistenza e organizzazione della guida alpina, voli Kathmandu/Nepalganjii/Juphal e Jomson/Pokhara/Kathmandu, franchigia bagaglio 10 kg
-trasferimenti da/per gli aeroporti in Nepal
-sistemazione in camera doppia in Hotel a Kathmandu e Nepalganji - trattamento di prima colazione -permesso speciale per trekking nel Dolpo (500$) trasporto bagaglio personale (max 14 Kg) materiali comuni, vitto (colazione, box lunch e cena) e sistemazione in tenda da due/tre posti, portatori locali.

ALLENAMENTO

GRADO DI PREPARAZIONE

LIVELLO TECNICO

SCALA DI DIFFICOLTA

ATTREZZATURA

IL MATERIALE INDISPENSABILE

Un buon scarpone da trekking, zaino da 40 lt, 2 bastoni da trekking, sacco a pelo, abbigliamento invernale

I LUOGHI CHE VISITEREMO

I punti d'interesse

IL PROGRAMMA

Il programma del viaggio

GIORNO 1 - 2
Partenza per Kathmandu da Milano con voli di linea; all’arrivo nella capitale nepalese sistemazione in albergo.
GIORNO 3
Volo interno per Nepalganji
GIORNO 4
Volo interno Nepalganji - Juphal (2.500 m) - e breve trekking a Dunai (2.200 m)
GIORNO 5 - 22
inizio del trekking, passando le zone più suggestive del Dolpo. I villaggi di Ringmo, Shey, Saldang. Il lago di Poksumdo e i passi d’alta quota Gandla Là (5.250 m), Sela Là (5094 m), Sandak Là (4290 m)
GIORNO 23
Rientro a Katmandu con volo interno e bus da Jomson
GIORNO 24
Rientro in Italia con volo internazionale

NEPAL – DOLPO ALTO

RICHIEDI INFORMAZIONI

RICHIEDI INFORMAZIONI SU QUESTO VIAGGIO E SCOPRI TUTTI I DETTAGLI

GET SOCIAL

SHARE THIS ADVENTURE